BENVENUTI

Biografia

 

 

Renato Ballotta è nato a San Lazzaro di Savena, Bologna l’8 luglio 1947, sposato con Nadia Colombi, ha un figlio, Denis.

Ha conseguito un diploma di maturità tecnica e ha frequentato la facoltà di scienze politiche all’università di Bologna, sostenendo positivamente diversi esami.

Entrato giovanissimo in fabbrica, ha lavorato per molti anni in alcune aziende metal meccaniche, prima come apprendista, poi come operaio, in fine come quadro tecnico, iscritto alla C.G.L. è stato membro del consiglio di fabbrica.

Il suo impegno politico è iniziato nei primi anni 70, quando si iscrisse al PCI nel comune di San Lazzaro, dove è stato, segretario dell’unione comunale del partito e capogruppo in consiglio comunale.

Nel 1984 ha assunto un incarico a tempo pieno nella Federazione di Bologna del partito, dove è stato segretario di una zona della federazione, prima del PCI poi del PDS.

Dall’inizio degli anni 90, ha assunto incarichi di Governo nelle istituzioni locali, nel 1992 E’ stato eletto presidente della Comunità Montana, numero due, con sede a Pianoro, nel 1993 è entrato nella Giunta del comune di San Lazzaro assumendo gli assessorati ai lavori pubblici, alle attività produttive e dal 1995 al 2004 anche l’assessorato all’urbanistica.

Eletto in consiglio provinciale nel 2004, è stato referente per il gruppo DS delle politiche di governo del territorio. E’stato membro della direzione dei Democratici di Sinistra della federazione di Bologna con l’incarico di responsabile delle politiche abitative fino alla nascita del Partito Democratico.  

Con la nascita del PD, oltre che delle politiche di governo del territorio è referente per il gruppo anche delle politiche per la montagna.

 

 

 

Pagina iniziale

IL MIO LAVORO DA CONSIGLIERE PROVINCIALE

Archivio dei miei scritti su San Lazzaro

Link

Come potete comunicare con me?

Tramite:

e su